Servizi cimiteriali a Novara e Provincia

Sepoltura e altri servizi cimietriali

La parte organizzativa del rito funebre non riguarda unicamente le fasi domestiche (l’allestimento della camera ardente) o la cerimonia religiosa (il funerale vero e proprio), poiché anche la collocazione cimiteriale, ovvero la pratica della sepoltura non è semplicemente un momento conclusivo, ma un qualcosa che richiede molta attenzione, poiché diversi sono gli elementi di cui tenere conto.

 

L’iter delle pratiche cimiteriali

All’interno del cimitero verrà infatti eseguita la sepoltura, ma, dopo che sarà trascorso il tempo stabilito per legge, sarà necessario procedere alla ricollocazione delle spoglie mortali, ad esempio tumulandole in un loculo, nella tomba di famiglia, o in ossario.

Al di là di tutto ciò, la sistemazione all’interno del cimitero vuol dire anche la realizzazione di un lapide, che può essere allestita secondo diverse modalità (anche con la presenza di un monumento funebre).

 

Manutenzione di tombe e monumenti funebri

La Onoranze Funebri San Martino vi garantisce una cura dettagliata dei servizi cimiteriali, per tutti gli aspetti cui si è appena fatto cenno.

Questa impresa, che ha sede a Oleggio Cstello, in provincia di Novara (ma opera anche in numerosi altri centri, tra cui Borgomanero, Briga Novarese e Gozzano), è inoltre in grado di provvedere ai servizi di cremazione.