Urne per ceneri mortuarie

In caso di cremazione

Quando un defunto abbia lasciato, tra le proprie ultime volontà, una testimonianza scritta del proprio desiderio di essere sottoposto alla cremazione (può far le veci di ciò la regolare iscrizione ad una delle molte associazioni che si occupano della cremazione dei propri iscritti), le sue spoglie verranno arse in appositi forni crematori.

Le ceneri che ne deriveranno vanno raccolte all’interno di apposite urne cinerarie.



La collocazione dell’urna cineraria

Queste ultime possono essere tumulate in un contesto cimiteriale, ad esempio in un loculo o in una tomba di famiglia, oppure conservate presso un domicilio. Vi è anche la possibilità (ma ciò varia a seconda delle disposizioni legislative locali), di disperdere le ceneri in natura, presso determinati luoghi.



Un’ampia serie di urne cinerarie

In ogni caso, l’urna per la raccolta delle ceneri è indispensabile per concludere la procedura di cremazione (per la quale è anche necessaria la presenza di una cassa di legno, visto che la salma viene cremata solo dopo essere stata inserita all’interno del feretro).

La Onoranze Funebri San Martino, con sede a Oleggio Castello, dispone di un’ampia serie di questi articoli, che mette a disposizione dei propri clienti – per i quali è in grado di curare tutta l’organizzazione del funerale (sia in caso di cremazione che di sepoltura).

È attiva in numerosi centri della provincia di Novara, tra cui Arona, Borgomanero e Dormelletto.